Casal Velino è nel territorio del Parco Nazionale del Cilento in posizione centrale, una collocazione ideale che consente facili spostamenti lungo la costa e i principali siti di interesse dell'area. Il Capoluogo del Comune, dove si trova la Locanda "Le Tre Sorelle", presenta le caratteristiche di un antico borgo tipico dei paesi cilentani fatto di vecchie case in pietra addossate l’una all’altra con la Chiesa dell'Annunziata collocata al centro. Da visitare il Museo Casa Contadina allestito in un’antica casetta del luogo. Per gli amanti della natura e delle passeggiate a cavallo è possibile prenotare escursioni e lezioni a cavallo in un centro di equitazione posto proprio a Casal Velino.
A Casal Velino Marina troviamo spiagge e mare puliti ed è anche per questo che dal 2009 Casal Velino viene premiata con la Bandiera Blu. Durante l'estate fa scalo al porto il Metrò del Mare che collega il Cilento con Capri. Inoltre, ci sono compagnie private che organizzano gite turistiche per le grotte di Palinuro e la Baia di Punta Infreschi. E' possibile praticare diversi sport d'acqua come: vela, surf, pesca, pesca subacquea.
Tante le attività sportive che si possono praticare a Casal Velino e nel Cilento: equitazione, surf, trekking, pesca subaquea...
A breve distanze dal comune di Casal Velino, verso sud, si trovano i resti dell'antica Città di Velia, patria dei filosofi Parmenide e Zenone e della scuola Eleatica, oggi parco archeologico. A nord di Casal Velino Marina, invece, è possibile far visita al Palazzo Vinciprova a Pioppi che ospita il Museo Vivo del Mare, al livello terraneo, e Il Museo Vivente della Dieta Mediterranea Ancel Keys, al piano superiore. A soli 20 minuti da Casal Velino, invece, è possibile visitare i templi di Paestum.